Abbiamo dato un nuovo nome alla Scuola Biblica mensile: incontri biblici mensili … per esercitarci a gustare la Parola fatta carne attraverso la preghiera ignaziana.
Gli incontri biblici mensili, da ottobre 2021, hanno trovato una nuova sede, Gorizia, nella periferia geografica dell’estremo nord-est, sempre presso la Casa delle Ancelle di Gesù Bambino.

I vari corsi sono guidati da sr. Gabriella Mian.

L’esodo: Un cammino di libertà dalle nostre paure e schiavitù

Abbiamo scelto di proporre l’esperienza dell’Esodo come evento fondante della storia di Israele ma anche come paradigma permanente della vita e del cammino di fede di ognuno di noi. Gli incontri si articoleranno a due voci: la parte biblica sarà proposta da suor Gabriella, mentre l’attualizzazione sarà svolta da Giuseppe Cingolani, laico sposato, insegnante ed accompagnatore spirituale. Ci sarà anche uno spazio iniziale per una condivisione libera su quanto pregato durante il tempo precedente all’incontro.

Gli otto vizi capitali e la custodia del cuore 

Dopo un’introduzione generale, abbiamo scelto di proporre gli otto vizi capitali,  presentando prima di tutto ogni vizio e la terapia contro quel vizio, a cui verranno aggiunti alcuni testi biblici e un romanzo. Ci sarà anche uno spazio iniziale a una condivisione libera su quanto pregato durante il tempo precedente all’incontro.

La storia di Giuseppe, l’ebreo

La storia di Giuseppe, l’ebreo, si trova in Genesi 37-50, racchiusa tra il racconto dei Patriarchi e l’esperienza dell’Esodo, e di dare uno spazio iniziale a una condivisione libera su quanto pregato durante il tempo precedente all’incontro.

Il discepolato alla luce di alcune pagine del Nuovo Testamento

Abbiamo scelto di approfondire il tema del discepolato alla luce di alcune pagine del Nuovo Testamento, riprendendo anche l’approfondimento della preghiera ignaziana perché possiamo imparare a “sentire e a gustare interiormente” la parola del Signore.

La Lettera ai Filippesi,  la lettera della gioia

Approfondiamo la lettera ai Filippesi, dove più volte si ripete il termine gioia. Alla fine di ogni spiegazione si aggiunge anche una testimonianza, legata all’esperienza della pandemia del Covid19: si alternano un’infermiera, un’insegnante e altre categorie di persone che ci raccontano come hanno vissuto il lockdown e come stanno vivendo ora questa realtà che continua ad essere difficile e complessa per tutti.

I verbi di Dio

 Alla luce di questo nuovo nome abbiamo cercato di approfondire un tema che coinvolge l’Antico e il Nuovo Testamento: I verbi di Dio e di Gesù. Abbiamo  approfondito le regole del discernimento di Sant’Ignazio di Loyola per imparare a leggere ciò che si muove nel nostro cuore.

×

Benvenuti

puoi inviare un messaggio

×